“La Valtellina l’é’n sìt facc dal Signor e’n de un di so moment de bon umor”
(La Valtellina é un luogo creato dal Signore in uno dei suoi momenti di buon umore)
Così scriveva il poeta Luigi Besta
(La Valtellina é un luogo creato dal Signore in uno dei suoi momenti di buon umore)
Così scriveva il poeta Luigi Besta
Traona é un piccolo borgo situato in Valtellina, ed é tra i comuni di maggiore importanza storica della provincia di Sondrio.
Un antico arco posto all’entrata del paese ricorda le sue origini ottocentesche quando il borgo era circondato da mura con porte di accesso che fungevano da dogana. In posizione dominante vi é la chiesa di San Alessandro del XV secolo, ma ampliata tra il 1608 e il 1611. Della chiesa quattrocentesca rimangono il campanile e il raffinato porticato con strette ed eleganti colonne e dal quale é possibile ammirare un buon tratto della valle dell’Adda e, a ovest, del lago di Como. Il versante retico su cui poggia Traona é diffusamente coltivato a vigneto sin da tempi lontani ed é denominato “Costiera dei Cèch”, toponimo che deriva probabilmente dal fatto che in questa zona si stabilirono, anticamente, popolazioni provenienti dalla Francia.
É proprio su questa “Costiera” che incontriamo la “Tenuta Piccapietra”, vigna da cui ha origine “Orgoglio”, vino dalla profumazione soave e dal gusto… carico di storia.